ACTIVITY

Particles 4U

Projects for High School Students

There are several projects around the world that address young people and teachers, to give them the opportunity to explore cosmic particles. These projects are presented below. For further information, please visit the websites.

Particles 4U

L'arte si basa su principi molto chiari e matematici come la proporzione e l’armonia. Allo stesso tempo, i fisici devono essere inventivi, avere idee e un bel po’ di fantasia”. Fabiola Gianotti, Direttore Generale del CERN

La competizione IPPOG Particles4U è una sfida per studenti e insegnanti delle scuole in cui gli si chiede di utilizzare la loro creatività per aiutare IPPOG a portare il brivido della fisica delle particelle nel mondo.

Particles4U

Particles4U è un concorso per giovani studenti e insegnanti, sponsorizzato dalla European Physical Society (EPS) e organizzato dall’International Particle Physics Outreach Group (IPPOG). In IPPOG fanno parte scienziati, comunicatori ed educatori impegnati nel campo della fisica delle particelle in tutto il mondo.

La sfida

Se sei uno studente o un insegnante di scuola elementare o secondaria, allora abbiamo una sfida per te. Crea uno strumento educativo, divertente e stimolante che mostra come le particelle elementari siano presenti nella nostra vita quotidiana. Potrebbe trattarsi di un oggetto, un prototipo, il progetto di una lezione, un’attività, un gioco, un esperimento o anche un’opera d’arte. Utilizza la tua creatività! Basta accertarsi di includere un aspetto educativo - qualcosa che trasmetti il messaggio scientifico e con esso che le particelle elementari sono una parte fondamentale della nostra vita.

Partecipanti ammessi

Ci sono due categorie di età dei partecipanti: studenti di età inferiore ai 13 anni con i loro insegnanti e studenti di età pari o superiore ai 13 anni e i loro insegnanti. Possono partecipare singoli individui o squadre di stidenti, classi intere e gruppi di classi provenienti da qualsiasi parte del mondo. Ciò include aspiranti artisti, musicisti, scrittori e ricercatori. Il tuo obiettivo è quello di insegnare al resto del mondo come la fisica delle particelle sia ovunque e come influenzi la nostra vita in molti modi.

Premi

I primi due classificati di ciascuna categoria di età saranno premiati con:

  • La visita di un fisico delle particelle di IPPOG, che presenterà il campo di studi della fisica delle particelle e risponderà a tutte le domande (in italiano);

  • Un regalo speciale da parte del CERN e un certificato per ogni singolo membro della squadra, come riconoscimento del risultato raggiunto;

  • Agli insegnanti delle squadre di studenti (o di singoli studenti) degli ultimi due anni di scuola secondaria superiore verrà fornito un vero e proprio rivelatore di particelle funzionante. Collegandolo a un computer portatile che abbia la connessione internet si potrà misurare i muoni dei raggi cosmici direttamente in classe.

Come registrarsi

Si prega di registrarsi al seguente modulo di iscrizione entro il 7 gennaio 2018 includendo:

  • una descrizione scritta del progetto creativo, inclusi i suoi obiettivi e il pubblico che si vuole raggiungere;

  • immagini e/o video che possano aiutare a comprendere meglio il suo utilizzo e le sue potenzialità;

  • Qualsiasi altro materiale di supporto che si ritieni importante.

Non vediamo l’ora di vedere le tue idee creative!

Contatti

Per qualsiasi domanda o aiuto con il tuo progetto, contatta il team di IPPOG all’indirizzo ippog.info@cern.ch.