CERN — the European Organization for Nuclear Research

Particles4U (Italiano)

Young researchers

La competizione Particles4U​

Particles4U è un concorso per giovani studenti e insegnanti, sponsorizzato dalla European Physical Society (EPS) e organizzato dall’International Particle Physics Outreach Group (IPPOG). Dell IPPOG fanno parte scienziati, comunicatori ed educatori impegnati nel campo della fisica delle particelle in tutto il mondo.

La sfida

Se sei uno studente o un insegnante di scuola elementare o secondaria, allora abbiamo una sfida per te. Crea uno strumento educativo, divertente e stimolante che mostra come le particelle elementari siano presenti nella nostra vita quotidiana. Potrebbe trattarsi di un oggetto, un prototipo, il progetto di una lezione, un’attività, un gioco, un esperimento o anche un’opera d’arte. Utilizza la tua creatività! Basta accertarsi di includere un aspetto educativo - qualcosa che trasmettail messaggio scientifico che la scienza e, con essa, le particelle elementari sono una parte fondamentale della nostra vita.

Partecipanti ammissibili

Ci sono due categorie di età dei partecipanti: studenti di età inferiore ai 13 anni con i loro insegnanti e studenti di età pari o superiore ai 13 anni e i loro insegnanti. Possono partecipare singoli individui o gruppi di studenti, classi intere e persino gruppi di classi provenienti da qualsiasi parte del mondo. Ciò include aspiranti artisti, musicisti, scrittori e maghi scientifici e matematici. Il vostro obiettivo è quello di insegnare al resto del mondo come la fisica delle particelle sia ovunque e come influenzi la nostra vita in molti modi.

I Premi

I primi due classificati di ciascuna categoria di età saranno premiati con:

  • La visita di un fisico delle particelle di IPPOG, che farà una presentazione general sul campo di studi della fisica delle particelle e risponderà a tutte le domande (in italiano, se possibile);
  • Un regalo speciale da parte del CERN e un certificato per ogni singolo membro della squadra, come riconoscimento del risultato raggiunto;
  • Agli insegnanti delle squadre di studenti (o di singoli studenti) degli ultimi due anni di scuola secondaria superiore verrà fornito un vero e proprio rivelatore di particelle. Collegandolo a un computer portatile che abbia la connessione internet si potrà misurare i muoni dei raggi cosmici direttamente in classe.I primi due classificati di ciascuna categoria di età saranno premiati con:

Come registrarsi

Si prega di registrarsi completando il seguente modulo di iscrizione entro il 7 gennaio 2018 includendo:

  • una descrizione scritta del progetto creativo, inclusi i suoi obiettivi e il pubblico che si vuole raggiungere;
  • immagini e/o video che possano aiutare a comprendere meglio il suo utilizzo e le sue potenzialità;
  • qualsiasi altro materiale di supporto che si ritenga importante.

Non vediamo l’ora di vedere le tue/vostre idee creative!

Contatti

Per qualsiasi domanda o aiuto con il tuo/vostro progetto, contatta/contattate il team di IPPOG all’indirizzo ippog.info@cern.ch.